SALUTE

Servizi disponibili presso La Farmacia dei Tre

Autoanalisi in farmacia Test dello streptococco: il test, comodo e veloce, si effettua svolgendo un tampone orofaringeo che viene rapidamente testato da una card rivelatrice. Molto spesso, di fronte a un forte mal di gola, i medici si trovano davanti a un dubbio: quando diventa opportuno prescrivere un antibiotico? Bisogna ricordarsi che gli antibiotici sono attivi soltanto sui batteri e non sui virus, questo test risulta pertanto utile ad aiutare il medico nella scelta della terapia più adeguata. Glicemia: con questo test si ottiene il valore della glicemia al momento dell'esame (affinchè sia attendibile è necessario effettuarlo a digiuno). Profilo glicemico: con questo test, oltre al valore della glicemia al momento, si ricava l'emoglobina glicata, parametro che da un'indicazione di come il valore di glucosio nel sangue si mantenga nel tempo: un valore basso indica la tendenza ad avere una glicemia ben controllata nel tempo. Profilo lipidico: questo test restituisce tre importanti parametri, trigliceridi, colesterolo HDL (chiamato comunemente colesterolo buono), colesterolo LDL (comunemente chiamato colesterolo cattivo). Le linee guida indicano come bassi valori di trigliceridi e LDL, associati ad alti valori di HDL, siano fattori che diminuiscono il rischio cardiovascolare. Lo screening precoce e il trattamento dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari sono essenziali per ridurne l'impatto sulla popolazione. Prevenzione cardiovascolare Holter cardiaco: l’holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico è un esame non invasivo ed indolore che utilizza lo stesso principio dell’elettrocardiogramma (ECG) registrando in continuo per 24 ore o anche 7 giorni l'attività elettrica del cuore attraverso una serie di elettrodi collegati ad un apparecchio portatile. L’esame può essere richiesto dal medico per pazienti con palpitazioni, svenimenti, dolore toracico o difficoltà a respirare (dispnea) nei quali l’elettrocardiogramma a riposo non rilevi alcuna anomalia. Si tratta di un esame diagnostico importante nello studio delle aritmie, o per individuare tutte quelle alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua, e di disturbi quali cardiopalmo, vertigini, perdita di coscienza. È utile anche nel caso di un ridotto apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico da accertare. L’esame permette anche di valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico o il funzionamento di dispositivi (ad esempio pacemaker, defibrillatore) precedentemente impiantati. Holter: l'holter pressorio è un esame che valuta l'andamento della pressione nelle 24 ore, consentendo così di rendersi conto anche di eventuali sbalzi difficilmente individuabili con la singola misurazione della pressione L'apparecchio misura la pressione della persona ad intervalli regolari (un quarto d'ora, mezz'ora), restituendo una serie di misure utilizzabili dal medico curante e dal cardiologo per valutare lo stato di salute del paziente e l'eventuale terapia da prescrivere. ECG: l'elettrocardiogramma valuta l'andamento ritmico dell'attività cardiaca nell'alternanza di sistoli (contrazione dei ventricoli) e diastoli (contrazione degli atri). Il cuore regola e coordina il suo ritmo tramite degli impulsi elettrici che, rilevati dallo strumento, andranno a costituire un tracciato. Per i nostri ECG utilizziamo Cardiopad, uno strumento moderno e versatile che consente di effettuare l'ECG in qualsiasi luogo e di inviarlo, tramite web, a un cardiologo, il quale provvede a refertarlo da remoto: osservando il tracciato, sarà in grado di verificare la normalità della situazione, oppure, ove ve ne fossero, potrà individuare eventuali anomalie, consigliando quindi ulteriori accertamenti. Collaborazione con professionisti Osteopata: l’osteopatia è una medicina manuale non convenzionale che considera l’individuo nella sua globalità. Ogni sistema corporeo è legato agli altri e la corretta funzionalità di tutti i sistemi porta al benessere dell’individuo. L’osteopata si concentra sulla ricerca della causa e non sulla sintomatologia, individua le alterazioni funzionali del corpo (anche a distanza) che possono aver creato il sintomo, eliminandole in modo da prevenire la ricomparsa della problematica.
Il trattamento osteopatico ha lo scopo di migliorare la funzionalità delle varie strutture del corpo al fine di permettere l’autoguarigione e di permettere all’organismo di trovare il giusto equilibrio. Tecnico audiometrista: presso la nostra farmacia offriamo la misurazione gratuita dell'udito, grazie alla collaborazione con Amplifon. Per i possessori di apparecchio acustico, inoltre, sono a disposizione le pile di ricambio. Ottico: ogni mese è possibile svolgere il controllo della vista gratuitamente grazie alla collaborazione con Rossini occhiali di Legnano.

FARMACIA dei TRE - Strada Saronnese 20, Rescaldina (MI)

Tel 0331.464247 • info@farmaciadeitre.it